NO PASSWEB NELLE SCUOLE

Da sempre la FLC CGIL ha rigettato l’imposizione di Passweb nelle scuole, avvenuta proditoriamente senza accordo sindacale e senza confronto.

Non devono essere attribuiti alle scuole tutti gli adempimenti che non abbiano carattere strettamente scolastico. Il trattamento di fine rapporto non è, appunto, di carattere scolastico e da sempre è di competenza INPS. Le scuole non hanno personale che si occupi esclusivamente di pensioni come l’INPS.

La FLC CGIL ha posto costantemente tale questione nelle sedi tecniche (incontri sulla semplificazione amministrativa) e politiche (nell’ultimo incontro col Ministro): Passweb è da rifiutare e non da contrattare o mediare.

Forniamo al personale amministrativo coinvolto alcuni strumenti per opporsi a tale nuovo adempimento:

1) innazitutto è da evitare qualunque adempimento in merito senza un ordine di servizio

2) nel caso di ordine di servizio forniamo uno schema di opposizione per non accettare la nuova mansione

3) laddove l'ordine di servizio venga reiterato una seconda volta mettiamo a disposizione uno schema di declinazione di responsabilità.

La FLC resta a disposizione (anche attraverso le nostre RSU) di lavoratrici e lavoratori per ogni supporto.