Integrazione Verbale Assemblea Sindacale del 29 settembre

Il presente documento integra il verbale della Assemblea RSU tenutasi in sede lo scorso 29 settembre, ed è firmato solo dalla sottoscritta Mariapaola Dominici, in quanto i due colleghi RSU hanno ritenuto di non accoglierlo neppure come nota a verbale.

.

Durante la riunione si è palesato un diffuso malcontento generato dalla mancanza di dialogo con la dirigenza; si lamenta inoltre uno schema orario messo in atto lo scorso luglio, davvero poco utile a soddisfare l'utenza; si invoca la creazione di una commissione orario che, tenuto conto delle peculiarità delle diverse sedi, non ignori i desiderata espressi dai singoli docenti.

In merito al progetto early birdche ha destato non poche perplessità tra molti docenti ed è stato approvato da appena un terzo dei partecipanti al CD, si è detto che esso è stato sdoganato come un progetto ma di fatto ne manca la presentazione per scritto; inoltre, anche il ribaltamento del voto collegiale grazie al doppio voto fatto valere dal DS non è parso opportuno: il voto del DS vale indiscutibilmente doppio quando la delibera è obbligatoria per legge, ma non quando la decisione è su progetti facoltativi, peraltro poco condivisi (visto l’alto numero di astenuti). In virtù delle considerazioni qui sintetizzate, la sottoscritta non apporrà la propria firma per il pagamento dal FIS delle ore svolte nella suddetta attività.

Si richiede anche un chiarimento in merito a orari di entrata e uscita degli studenti come pure l’ inizio anticipato delle lezioni, così riducendo il periodo da destinare dell'accoglienza. Tali decisioni normalmente competono al CI, e in mancanza di esso, normativa per i CPIA, tali decisioni afferiscono al commissario ad acta, del cui operato però non abbiamo alcuna notizia.

Fonte di perplessità è stata la decisione di eliminare dall'orario cattedra dei docenti la funzione accoglienza, normata ed equiparata alla didattica, con il conseguente onere aggiuntivo che ricade sul coordinatore di sede.

Per quanto riguarda la presentazione e l’approvazione dei progetti, si chiede che vengano messi a disposizione per la lettura da parte dei docenti già cinque giorni prima del Collegio ove verranno sottoposti al voto.

In merito alla richiesta di fornire lezioni presso i centri d’accoglienza, argomento appena accennato e subito caduto, sarebbe opportuno che si tornasse sulla questione.

Infine si richiede che le riunioni del DS con i coordinatori di sede non avvengano immediatamente prima del CD, per consentire un maggior tempo a disposizione.

Si chiede che quanto sopra possa essere parte della discussione del prossimo CD.

Mariapaola Dominici

(componente RSU eletta nella lista NOI SCUOLA)