Questo sito fa uso di cookies, tecnici e di terze parti, per garantire la migliore esperienza d'uso per l'utente.
I cookies tecnici sono necessari al corretto funzionamento del sito web, mentre i cookies di terze parti sono cookies, tecnici o di profilazione, provenienti da siti terzi, che forniscono alcune funzionalità utilizzate all'interno di questo sito web.
Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione acconsenti all'utilizzo di cookies tecnici.
Per saperne di più consulta l'informativa cookies.


VERBALE * ASSEMBLEA SINDACALE D’ISTITUTO CPIA 1 FIRENZE DEL 29/09/1922

VERBALE *

ASSEMBLEA SINDACALE D’ISTITUTO CPIA 1 FIRENZE DEL 29/09/1922

 

Alle ore 15:00, presso i locali dell’istituto Fermi, si è svolta l’assemblea sindacale con Odg:

1.       Contratto integrativo d’istituto

2.       Gestione progetti

3.       Varie ed eventuali

Presiedono l’assemblea i componenti della RSU: Stefano Cambi, Francesca Dell’Aiuto, Maria Paola Dominici.

Per quanto riguarda il punto 1, sono emerse le seguenti criticità:

·         Art. 36: è opportuno che siano esplicitati i criteri in base ai quali è determinato l’ammontare del compenso di ciascun coordinatore didattico di sede associata;

·         Art. 21: è opportuno che le comunicazioni siano inoltrate con almeno 5 giorni di anticipo rispetto al momento della loro esecutività (attualmente il limite è fissato a 2 giorni).

Si auspica altresì la possibilità di:

·         appurare in che modo è stato ripartito il fondo ex bonus “valorizzazione docenti”;

·         ridiscutere i criteri per la suddivisione del FIS tra personale ATA e DOCENTE (attualmente ripartito rispettivamente per il 32,5% a favore del primo e per il 67,5% a favore del secondo);

·         ridiscutere gli incarichi assegnati agli ATA (per esempio “sanificazione ambiente COVID”, che non ha più ragion d’essere data la cessazione dell’emergenza) finanziati col FIS;

·         ripristinare la Commissione orario, per la quale ci sarebbero già docenti (Giaccherini, Romagna, Lanfranchi, Pratesi) disponibili, al fine di creare un più stretto coordinamento tra DS e corpo dei docenti nell’interesse dell’utenza

In relazione all’aspetto dell’orario, alcuni docenti hanno sottolineato che esso non sempre rispecchia le reali esigenze dell’utenza e dei docenti (soprattutto per coloro che si trovano a dover prestare servizio su più sedi) poiché, del resto, il DS lo ha disposto prima della fase di Accoglienza. Data la difficoltà di rendere operativa in tempi brevissimi la Commissione orario, si è stabilito che ogni sede invierà alla Dirigenza la proposta di orario per questo anno scolastico, rinviando al prossimo anno scolastico la costituzione della suddetta commissione.

Per quanto riguarda il punto 2, si richiede:

·         che sia presentata una rendicontazione scritta e dettagliata del progetto di “Accoglienza anticipata” al fine di consentire una più consapevole valutazione da parte dei docenti;

·         di poter visionare in forma scritta l’articolazione dei progetti che saranno presentati ed eventualmente approvati dal Collegio del 17 ottobre, inviando a tutto il personale docente una informativa entro il 10 ottobre;

·         una maggiore chiarezza e condivisione su eventuali altre iniziative, soprattutto quelle che comportano l’espletamento dell’attività didattica in altri locali che non siano quelli della sede di servizio assegnata (es. l’erogazione delle lezioni presso le sedi dei CAS); si rileva che potrebbero insorgere problematiche per quanto riguarda l’assicurazione del personale e per tale motivo si richiede di poter visionare il contratto di assicurazione del personale.

Per quanto riguarda il punto 3, si chiede che venga riconosciuta la fondamentale importanza della fase dell’Accoglienza come parte (integrante) del lavoro dei docenti del CPIA; essa infatti riveste rilevanza educativa e didattica ed è funzionale allo svolgimento di tutte le attività del nostro Istituto: per tali ragioni, si auspica che le attività di accoglienza/potenziamento vengano estese nel corso dell’anno scolastico e almeno fino al mese di aprile, riservando per ogni docente di alfabetizzazione 2 ore a settimana (recuperando le 2 ore di compresenza previste dall’organizzazione didattica della scuola Primaria) e un monte ore di accoglienza per ogni sede (in base alle necessità della stessa) da distribuire tra i docenti del 1° e 2° livello, regolarmente inserite nell’orario di servizio.

A questo proposito, l’assemblea chiede che i Referenti di sede abbiano maggiori occasioni di incontro con il DS attraverso riunioni periodiche calendarizzate: i Referenti sono infatti coloro che hanno il quadro della situazione e possono meglio riportare i bisogni dell’utenza e del personale dando alla Dirigenza un quadro completo e reale delle varie situazioni.

L’assemblea chiede altresì che il Collegio docenti del prossimo del 17 ottobre sia svolto in presenza, data la cessazione dell’emergenza sanitaria.

L’assemblea si conclude alle ore 18:00. 

Stefano Cambi

Francesca Dell’Aiuto

 *Il presente verbale non è stato approvato né sottoscritto dalla collega Maria Paola Dominici.